Mastodon
@Nashville Predators

Esplorazione in GRAVEL al Colle dell’Invergneux: Imperdibile!



Esplorazione in GRAVEL al Colle dell’Invergneux
Benvenuti nell’avventura emozionante al Colle dell’Invergneux! In questo entusiasmante viaggio in gravel, vi porterò con me attraverso sentieri mozzafiato e paesaggi straordinari. L’emozione di affrontare le sfide della natura si fonderà con l’adrenalina di un’esperienza unica. Unisciti a noi per un’avventura che rimarrà impressa nella memoria!
Riguardando queste immagini mi emoziono sempre un bel po’.. Eh si perchè il giro al Col dell’Invergnaux era da tempo che sognavamo di farlo ma non vi erano mai state le condizioni buone per permetterci di fare questo giro in maniera sicura. Vuoi per le condizioni meteo, vuoi per problematiche alle bici.
Questo giro al Col dell’Invergnaux è veramente un giro iconico e penso di poter dire con tranquillità uno dei più belli d’Italia, sia dal punto di vista paesaggistico, sia dal punto di vista del divertimento in salita e in discesa.
Parlo proprio di divertimento perché è molto vario e ci sono tante componenti emozionanti! In primis il lungo tratto di portage che bisogna fare dopo aver lasciato la forestale che porta al lago Ponton.
Una volta finito il portage, di circa 200-300 m, ci si ritrova proprio al Col dell’Invergnaux a 2901 metri in una balconata pazzesca, da cui si può ammirare tutto il parco del Gran Paradiso e il massiccio della Grivola!
Dal Col dell’Invergnaux parte poi un lunghissimo sentiero flow naturale che porta nelle vicinanze del rifugio Grauson e delle cascate di Pila. Nella seconda parte di sentiero il fondo diventa decisamente più difficile e tecnico, ma comunque veramente divertente e appagante.

Vi lascio la traccia al giro sul mio account di Komoot: https://www.komoot.com/it-it/tour/1257325554

5 Comments

  1. Io ho fatto l'Invergneux a piedi e al contrario. Pieno di bici che sfrecciavanoo…
    La prossima volta dovete fare il Col des Chavannes, di fronte al Monte Bianco.

  2. Ciao ragazzi sono quel "vecchietto" col braccio ingessato che vi ha incontrati a Gimillan. Prima ho fatto i complimenti alla ragazza..qualche anno fa ho fatto lo stesso giro in mtb e conosco la fatica che ci vuole. Poi ho visto lui e sono rimasto senza parole!! Tanta stima e ammirazione..e per finire mi ha salutato con una impennata!! Chapeau all'infinito

  3. Ciao Kevin, lago di Calaita nostro incontro quest'anno. È stato un piacere conoscerti e ti ammiro per la tua grande volontà. Alla prossima sei un grande, complimenti!

Write A Comment