Mastodon
@Detroit Red Wings

Quando Davide Cassani fece squalificare la Maglia Gialla Rasmussen dal Tour de France 2007



Il Tour de France del 2007 è stato dominato fino alla sedicesima tappa dal danese Michael Rasmussen. Ma il protagonista della Grande Boucle è stato inaspettatamente Davide Cassani, ex ciclista e commentatore Rai. Cassani durante l’ottava tappa con arrivo a Tignes ha raccontato in diretta sulla Rai. senza alcuna malizia, di aver incontrato Rasmussen nel mese di Giugno sulle Dolomiti. Senza volerlo Cassani ha scoperchiato il vaso di Pandora, in quanto Rasmussen non si sarebbe dovuto trovare lì in base a quello che aveva comunicato agli organi di controllo anti doping. Da quel momento la figura di Rasmussen diventava sempre più controversa, col passare dei giorni emergevano altre irregolarità. Rasmussen verrà poi estromesso dalla sua stessa squadra la Rabobank dopo un colloquio tra il team manager De Rooij e Cassani.

FONTI:

Le ombre che proietta l’estate

#ciclismo #cycling #ciclismoitaliano #sport

31 Comments

  1. quasi 20 anni fa ero in montagna a camminare col mio cane…..ad un certo punto arriva una coppia con un altro cane…..i 2 animali giocavano contenti e cosi noi abbiamo iniziato a chiaccherare…..fatto sta che esce il doscorso sport…..il signore di circa 50/60anni mi dice che aveva fatto il dilettante nel ciclismo e aveva abbandonato x lo schifo il mondo semi professionistico…..mi ha detto che c erano allenamenti che ne aveva piu degli altri visivamente…..ma giorni che invece faticava sl lui e gli altri no……ha capito tutto quando hanno iniziato a proporgli "integratori"…..gli allenamenti oltre che x le gambe erano x tarare i farmaci…..mi aveva fatto il nome di 2 ciclisti di squadre avversarie con cui gareggiava che sarebbero diventati 2 corridori molto conosciuti in Italia….e parliamo di anni 80/90

  2. Hai detto bene…inconsapevolmente…non avrebbe mai svelato nulla se ne avesse avuto contezza, lui come tutti gli altri sono conniventi, ipocriti, e omertosi su uno sport che negli ultimi 40 anni ha fatto del doping l’unica ragione di esistere!

  3. In quegli anni,ho smesso totalmente di guardare il ciclismo. Tifavi un corridore,e dopo un mese,scoprivi che aveva più doping che sangue. Li ricordo come bruttissimi anni ,e sinceramente non ricordo nemmeno i nomi dei vincitori di classiche o grandi giri.

  4. Ma certo che sarebbe cambiato! Rasmussen dice a Cassani,non dire nulla,e per quanto mi piace come telecronista Cassani,come ciclista ha corso negli anni discutibili. Poi non voglio arrivare a dire che si sarebbero messi d'accordo,tu non dire nulla e poi ti regalo una mia maglia gialla "firmata". Non muovo di certo accuse simili, senza prove! Però non era un bel ciclismo in quegli anni.

  5. Non è che Cassani stava combattendo i dopati perché è omertoso come tutti, ma semplicemente in buona fede fece quella affermazione.

  6. Che Gran Corridore❤.
    60kg di pura AVM.
    Fosse stato 25 anni piu' giovane……

    Per quanto riguarda Cassani, stendiamo un velo pietoso. Qualsiasi corridore professionista sa' dell'obbligatorieta' di fornire tempistica & whereabouts.

    E' stato l'ultima vittima della purga post-Lance.

    Keep Grinding ❤

  7. Seguo il ciclismo dal 1992 ed è sempre stato bellissimo ma pieno di casi di doping. Solo negli ultimi 10 anni si sentono pochissimi casi…non credo che i controlli siano più intensi ed efficaci, perché il doping molto è sempre stato un passo avanti.
    Il lupo perde il pelo ma non il vizio…

  8. Vabbè mo Pereiro trai favoriti non è mai successo! Non è che se Arroyo avesse vinto il Giro con quella fuga bidone l' anno successivo sarebbe stato considerato trai favoriti. Stessa cosa per Pereiro visto che quello era il livello.

    Sono corridori che normalmente beccando qualche fuga buona potevano rientrare in top 10… Però se la fuga buona significa guadagnare mezz'ora e ritrovarsi in maglia Gialla a pochi giorni dalla fine, avendo speso meno energie degli uomini di classifica, e contro avversari che generalmente si piazzano nei GT ma di certo non dominano, va a finire che succede qualcosa di inatteso.

  9. Di una cosa sono certo, se Rasmussen avesse avvisato Cassani di non dire nulla Cassani non avrebbe detto nulla e non lo dico per denigrare Cassani che stimo molto per il professionista che è stato, sia in veste di corridore che di telecronista e di CT, e lo stimo anche per la persona che sembrerebbe essere.

    Però qualsiasi ciclista che abbia gareggiato nell' epoca di Cassani di certo non può scandalizzarsi in maniera reale di nulla. Poi ovviamente quando beccavano qualcuno doveva anche lui fare la parte dello scandalizzato.

  10. Ma non ve lo ricordate Cassani quando al tour de France esaltava le imprese di Lance Armstrong? E raccontava di un direttore sportivo che disse che Armstrong era "merce avariata' perché aveva avuto un cancro ai testicoli. Ebbene non solo era merce avariata, ma anche il più dopato della storia del ciclismo.

  11. Interessante anche lo sponsor, che se non è lo stesso che spinge l' atleta a doparsi, sa benissimo che questo lo fa, e fa finta di niente, salvo mollarlo al suo destino quando viene beccato.

  12. Grazie!
    Soltanto che i principali favoriti di quel Tour de France erano Vinokourov e Klöden, entrambi dell'Astana.

  13. Fu per caso. Rasmussen fu messo al bando e chi vinse? CONTADOR 😂😂😂

    Uno che un anno vinceva e glie lo confermavano, l' anno dopo vinceva e glie lo toglievano per doping 😢😢😢

    L' antidoping ha fatto molte più ingiustizie del doping stesso

    Uno lo beccano e altri 40 no.

  14. Ma scusate, devono fare i controlli antidoping, non si presentano al controllo, e basta inventarsi che quel giorno non erano in zona?… Ma che pagliacciata è??🤦🤦🤦🤦

  15. Certo che pur pieno e magrissimo i tempi di scalata di allora sono stati ridicolizzati oggi da Pogacar e Vingegaard

  16. Perfetto, ora fai un bel video dettagliato sempre sul grande Cassani e uno degli episodi più luminosi della sua carriera: Moscon , mondiali Bergen 2017-Non spoilero nulla, qualche ragazzo, più giovane potrebbe divertirsi.

  17. In bici avevo davvero una bella gamba e pochi mezzi.
    Quando sento questi racconti in un epoca in cui io avrei potuto dire la mia mi rammarico perché sono certo che a quei tempi mi sarei scontrato con questi strafattoni che mi avrebbero dato 30 minuti al giro o a tour.
    Probabilmente, conoscendomi, sarei finito a fare il barbone

Write A Comment